DIVE TO FLY

Un tuffo nel profondo inconscio  dove puoi dialogare con l’acqua

la puoi spostare ed essere spostato finchè tutto è capovolto….

La paura si trasforma in coraggio, l’abisso diventa cielo e il limite diventa una possibilità.

 

 

 

 

La mostra fotografica DIVE TO FLY nasce da un’intuizione di Cristina Guglielmino, artista poliedrica la cui cifra espressiva è la contaminazione tra le arti e il cambio di prospettiva sull’ordinario. L’integrazione di più processi e livelli estetici è il fil rouge della sua sperimentazione.

Il corpo è protagonista, fotografato in una danza sottomarina, inserito in un contesto naturale capovolto, disorienta lo sguardo di chi lo osserva ed apre ad una percezione differente dell’elemento primordiale dell’acqua. Il corpo segnala l’acqua, l’acqua segnala il corpo.

Un tuffo nel mistero senza fine del mare, diventa un vero e proprio volo verso la scoperta di nuove dimensioni
……anche di noi stessi.

Un invito a ricordarci che, esattamente come l’acqua, ognuno di noi avrebbe la capacità di trasformarsi e di scoprire nuovi mondi, rimanendo comunque fedele alla propria natura.

L’acqua attraversata da un corpo danzante diventa quindi il mezzo capace di trasportarci in una dimensione magica dove il pensiero sfuma e arriva l’incanto, un luogo dove tutto appare possibile.

 

Guardare queste immagini sospese e poetiche può far incontrare naturalmente anche all’osservatore una dimensione di raccoglimento meditativo.

La fluidità del mondo sottomarino rappresentata nelle immagini ci ricorda l’importanza dell’integrazione e del rispetto per la diversità in tutte le sue forme. 
In un mondo “liquido” dove la fluidità di pensiero, la resilienza, il dinamismo e l’integrazione sono diventati requisiti indispensabili sia alla vita individuale che a quella collettiva.
Lo sono tanto più nella necessità di trovare e risanare quel rapporto delicato con un ecosistema che ha bisogno, mai come ora, delle nostre cure

Tutte le fotografie sono scattate da Gianni Ratto

DIVE TO FLY è realizzata col sostegno di “RBSGROUP Italia
E’ stata ospitata presso tale studio a Milano nel Giugno 2022 .

Da settembre 2022 DIVE TO FLY costituisce parte integrantre dell’arredo nel nuovo studio internazionale di
Berlin Packaging a Milano, su progetto di
RBSGROUP Italia

Dal 31 Maggio al 27 Giugno 2024 DIVE TO FLY sarà esposta presso il Galata Museo del Mare di Genova